COS’È “I LIBRI DA BRUCIARE?”
L’idea folle di un gruppo di amici ed artisti, un editore per chi ha ancora qualcosa da dire, la risposta ad una domanda non posta.
I Libri da Bruciare è una piccola Casa Editrice Indipendente ed Autarchica fondata nel 2015 come Associazione da un gruppo di otto amici ed artisti emiliani.
I Libri da Bruciare è la risposta ad una domanda non posta.
Oggi, ad uno scrittore, ad un musicista, ad un pittore viene chiesto prima di tutto “Come faccio a venderti?”
Domanda del tutto legittima in regime di libero mercato, ma nessuno chiede: “Cos’hai da dire?”
Oggi si chiede ad un artista chi sia il suo pubblico, quale sia il suo percorso, il concetto dietro alla sua estetica, ma non ci si cura più di tanto di ciò che ha da dire davvero. Badate, il problema non è il mercato, ma soprattutto gli artisti stessi che, troppo spesso, non hanno nessuna risposta a quella domanda.
Per questo nasce I Libri da Bruciare: per raccogliere in un unica stanza quelli che, secondo noi, hanno una risposta. Gli scrittori che hanno qualcosa da dire, ma non solo: anche gli artisti e i musicisti che hanno qualcosa di bello da far vedere ed ascoltare. In un momento in cui c’è tutto, tranne che bellezza, noi ci arroghiamo l’onore e l’onere di pubblicare soprattutto cose belle.
I Libri da bruciare è per questo una casa editrice, fondata come Associazione senza scopo di lucro.
Siamo consapevoli del fatto che oggi, in Italia, una casa editrice sia una follia dal punto di vista imprenditoriale ed economico. Ne siamo consapevoli e orgogliosi: I Libri da Bruciare è sostenuta oggi solo dalle nostre forze e dalle nostre disponibilità, dal nostro lavoro e dal nostro tempo.
Avete la possibilità, oggi, di aderire all’associazione, per sostenere i Libri da Bruciare e per continuare insieme a noi questo piccolo grande “progetto suicida”, alla ricerca di parole, note ed immagini incendiarie.
Fabrizio Loschi
Simone Poletti
Fabrizia Ternelli
Gloria Soverini
Giovanni Leonardi
Lucia Vicenzi
Massimiliano Scordamaglia
Elisa Goretti